UAE Team ADQ, Elisa Longo Borghini rientra alle corse alla Freccia del Brabante: “Mi sento bene e ho voglia di ritornare in gruppo”

Elisa Longo Borghini è pronta a fare il suo ritorno in gruppo alla Freccia del Brabante 2025. Dopo il brutto incidente che l’ha vista coinvolta al Giro delle Fiandre, in cui ha rimediato una commozione cerebrale, la Campionessa Italiana ha affrontato una settimana di riposo dopo essere stata dimessa dall’ospedale e ora, a 10 giorni dall’incidente, è già pronta a ricominciare a correre. A darne la comunicazione è la stessa formazione emiratina che, dopo aver confermato che l’azzurra ha affrontato tutte le procedure legate al protocollo UCI di controllo dopo le commozioni cerebrali, annuncia che Longo Borghini sarà al via della Freccia del Brabante in programma venerdì 18 aprile.

Elisa ha risposto in maniera estremamente positiva al nostro piano di recupero. – conferma il medico della squadra Nele Beeckmans – Abbiamo preso tutte le misure indicate dalle linee guida UCI. Elisa non ha più sintomi, è pronta fisicamente ed è psicologicamente motivata a gareggiare nuovamente”. A confermare il rientro è anche la stessa nativa di Ornavasso: “Il mio desiderio di tornare a correre già da venerdì è legato al fatto che la mia salute mi permette di ritornare ad allenarmi e io mi sento pronta per correre. Insieme allo staff medico abbiamo seguito tutti i protocolli e abbiamo effettuato una serie di test legati alle commozioni cerebrali che hanno confermato che non ho problemi. Tornerò quindi alla Freccia del Brabante anche per capire come mi sento in una vera situazione di gara”.

Longo Borghini mette poi le mani avanti, spiegando come non partirà sin dalla prima gara con ambizioni di vittoria, ma utilizzerà questo appuntamento per mettere chilometri nelle gambe e per riabituarsi allo stare in gruppo: “È chiaro che gareggerò senza pressioni o responsabilità – spiega la 33enne – Voglio solo gareggiare e capire le mie sensazioni. Se dovesse emergere qualcosa di strano ci saranno i medici della squadra per aiutarmi e saranno pronti ad agire di conseguenza. Basandomi sugli ultimi test e su come mi sono sentita in allenamento, però, mi è stato dato l’ok per tornare a gareggiare e io mi sento bene“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio